#1 Dove andiamo a mangiare stasera? – Al bar!

Come ben sapete ogni Paese ha la propria cultura. Oggi cominceremo questo percorso, ci immergeremo nella cultura italiana! E da cosa potevamo cominciare se non dal cibo e da alcuni posti in cui gli italiani vanno a mangiare? 😀

Al bar

Un bar è un luogo dove consumare un caffè, qualcosa da bere o da mangiare, generalmente in piedi al banco. È necessario pagare prima alla cassa. Poi si va al banco e si ordina al barista, presentando lo scontrino . È gentile lasciare degli spiccioli di mancia.

Vocabolario

Il barcafé
Il/ la baristaBartender, counterperson
Il bancoCounter
La colazioneBreakfast
La merenda/ lo spuntinoSnack
Lo zuccheroSugar
Il tavolinoCafé table
Gasata/ frizzanteCarbonated/ sparkling
NaturaleStill
Con ghiaccio/ senza ghiaccioWith ice/ without ice
DolceSweet
SalatoSavory
OrdinareTo order

Lo sapevi che…

In Italia, si beve per lo più l’acqua minerale, non l’acqua dal rubinetto, e ci sono molti tipi di acqua. Alcuni tipi aiutano la digestione o hanno un effetto diuretico. L’acqua può essere gasata, cioè frizzante, o liscia, cioè senza gas. Gli Italiani credono che le bevande ghiacciate facciano male allo stomaco, perciò non servono l’acqua e altre bibite con ghiaccio!


SOLUZIONI alla fine del post!

Io personalmente, al mattino bevo un caffè quando faccio colazione. Quando ho freddo bevo una cioccolata calda e quando ho caldo una bevanda fredda e dissetante come il tè freddo o una Coca-Cola. Bevo 3 – 4 caffè al giorno, senza latte con un cucchiaino di zucchero. Di solito non bevo acqua col ghiaccio, la preferisco a temperatura ambiente o molto fredda in estate. Non mi piace molto il tè, lo bevo solo quando ho mal di gola, con solo un po’ di zucchero. Adoro il te freddo alla pesca in estate, è il mio preferito perché lo trovo molto dissetante.

Lo sapevi che…

In Italia, la prima colazione è molto semplice e veloce: un caffè, un tè o una tazza di caffellatte, con biscotti, pane, burro e marmellata. Il pranzo, consumato di solito verso l’una, è spesso un panino veloce, un’insalata o un piatto di pasta al bar. Un tempo, il pranzo era il pasto più importante della giornata e consisteva di un primo e un secondo. Ora la cena è il pasto principale, consumato verso le otto di sera. Normalmente il pranzo e la cena si concludono con un caffè espresso.


Sapevate già tutte queste cose sulle abitudini degli italiani? Spero che l’articolo vi sia piaciuto! Presto pubblicherò un altro luogo in cui gli italiani amano andare a mangiare, la trattoria!

Stay tuned! 😀

Vuoi prenotare una lezione di prova gratuita con me? Allora clicca qui!

Soluzioni (in ordine) : banco – tavolino – cassa – scontrino – cappuccino – espresso – zucchero – ghiaccio

2 thoughts on “#1 Dove andiamo a mangiare stasera? – Al bar!

  1. Questo mi fa senti bene della mia capendo della lingua scritta. È abastanza facile per leggarmi sensa sosta e sensa il dizionario. Grazia. Non vedo l’ora a vedere il prossimo. Mandy in Australia.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: