Episode 2 – Oggi parliamo di cibo italiano!

Episode 2:

 

Ciao a tutti e benvenuti al secondo episodio del mio podcast!

Innanzitutto, voglio ringraziare tutti coloro che hanno ascoltato il primo episodio, in tantissimi mi avete scritto per ringraziarmi. E adesso io voglio ringraziare tutti voi per tutte le belle parole che mi avete detto!

Molti di voi già sanno che vivo in Inghilterra da 4 anni, precisamente del Kent, una bellissima contea immersa nel verde, definita “Il giardino dell’Inghilterra”.

Come sono finita in Inghilterra vi starete chiedendo? Beh, circa 4 anni e mezzo fa, uno dei miei migliori amici si traferì qui in Kent per fare lo chef in un ristorante italiano e, dopo qualche mese, grazie a lui, sono stata assunta nello stesso ristorante/pub come cameriera.

Lavoro tuttora nello stesso ristorante ed oggi voglio parlarvi dei cinque piatti più venduti nel ristorante in cui lavoro.

Al quinto posto sicuramente troviamo le arancine, che sono delle squisite palle di riso fritte, che possono essere ripiene di praticamente qualsiasi cosa e che sono tipiche della cucina siciliana. Nel ristorante in cui lavoro vendiamo tre tipi di arancine: con ragú di carne e piselli, con verdure miste (ottime per i vegetariani) e con provola affumicata, funghi e pancetta. Sono certa che molti di voi le conoscono come “arancini” ma sono la stessa cosa! C’è una disputa aperta in Sicilia riguardo questo! A Palermo vengono chiamate arancine, mentre nella Sicilia orientale vengono chiamate arancini! Non lo dico solo perché sono siciliana, ma se non avete mai assaggiato un’arancina dovete assolutamente rimediare perché sono deliziose!

Al quarto posto c’è invece la buonissima parmigiana di melanzane! La parmigiana di melanzane, anche questa ordinata da tantissime persone, è praticamente fatta da diversi strati: uno di melanzane fritte, uno di abbondante salsa di pomodoro e basilico freschi ed uno di Parmigiano Reggiano. Una parmigiana di melanzane è solitamente formata da 3-5 strati di melanzane ed inutile dire che sia un’esplosiva bomba di sapore ed è adatta ai vegetariani!

Rullo di tamburi… vediamo chi c’è sul podio!

Al terzo posto troviamo le… lasagne che sicuramente conoscete tutti! Come resistere a tutti questi cremosi strati di pasta, ragú, besciamella e Parmigiano?? In Italia potete trovare diversi tipi di lasagne, in base a dove vi trovate: a Bologna troverete le lasagne col ragú, a Napoli le lasagne con polpette, uova bollite, ricotta e mozzarelle ma esistono altre varianti come ad esempio le lasagne verdi, per vegetariani.

Al secondo posto, come piatto più venduto nel ristorante in cui lavoro, c’è sicuramente la zuppa di pesce! E ho detto “pesce”, non “pesche” come molti inglesi dicono! Il pesce è quell’animaletto che nuota nei fiumi e nei mari mentre le pesche sono un frutto! J Nella nostra zuppa di pesce ci sono: gamberetti, calamari, cozze e merluzzo cucinata in salsa di pomodoro con aglio e prezzemolo… uno dei miei piatti preferiti!

 

E al primo posto… la pizza!!! Avevate dubbi?? La pizza è sicuramente il piatto più venduto. Ogni nostro cliente ha provato, almeno 50 volte, le nostre pizze! E dal momento che serviamo una pizza con ricetta strettamente italiana, è una delle più deliziose della zona. Non c’è bisogno che vi spieghi cosa sia la pizza, ma vi dico che la mia pizza preferita è con: mozzarella di bufala, pomodoro fresco, peperoni e peperoncino. Qual è la vostra pizza preferita invece?

 

Questo episodio ahimè è giunto al termine. Spero vi sia piaciuto e vi sia stato utile l’ascolto per il vostro apprendimento della lingua italiana.

Adesso passo e chiudo e ci sentiamo al prossimo episodio…ciao!!

 

 

Advertisements

Facebook Comments

Tell me what you think by leaving a comment :)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.